Cambiamento Climatico
Molte altre lotte sono legittime. Ma se questa verrà persa, nessun’altra potrà essere condotta.
Appello pubblico di scienziati e uomini di cultura – Le Monde, Agosto 2018
La crisi climatica è un’evidenza e ognuno di noi si deve sentire coinvolto nella lotta al cambiamento climatico.
Nel nostro piccolo cerchiamo di dare un contributo attivo e positivo alla transizione verso la neutralità climatica attraverso progetti di innovazione e formazione in cui mitigazione e adattamento si intersecano per rispondere in maniera adeguata alla complessità del problema.
Progetti
Anthropo-Scene is our Erasmus+ project that leverages artivism, social theatre, and mindfulness techniques to address the challenges of climate change in education. The project’s primary mission is to equip teachers with innovative methodologies and tools to tackle eco-anxiety, and empower students to take impactful climate action.
Partner di progetto, responsabili del WP sulla Comunicazione e Responsabili della creazione del learning material relativo alla connessione cibo e cambiamento climatico
Servizio di Supporto alle attività di management per conto del Comune di Pescara, beneficiario del progetto: gestione attività gestionali del progetto, getsione documentale, predisposizione dei report, elaborazione report tecnici, partecipazione agli incontri (altro)
Sviluppo di strategie di gestione innovativa delle alluvioni per promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso strument di narrazione, mappatura e gioco
Partner del progetto e responsabile per il training su cambiamento climatico e comunicazione
Scrittura della proposal di successo, gestione amministrativa e finanziaria.
Il progetto Erasmus+ Circular Bricks nasce dall’esigenza di contribuire alla formazione e all’educazione di una nuova generazione di professionisti della bioeconomia.
Il progetto AdriEATic mira a migliorare il livello di conoscenza sulle azioni di pesca sostenibile e best practices in EU nei docenti degli istituti alberghieri e scuole di cucina
ClimART 2.0 mira a rafforzare i risultati intellettuali del precedente progetto ClimART e a trasferire le conoscenze scientifiche a insegnanti e studenti attraverso una diversa tecnica artistica: fumetti e graphic novel.
Supporto alla stesura del piano di gestione con attività di promozione e networking tra reti Giardini e Parchi Storici e assistenza tecnica per sviluppo attività di valorizzazione
STArt! (Skills Through Art) ha come obiettivo generale il miglioramento delle abilità e delle competenze negli studenti attraverso l’arte e la creatività con lo scopo di rafforzare la consapevolezza e la cittadinanza attiva sui temi della biodiversità.
Per poter accompagnare l'Onlus Cefa alla scoperta dell'europrogettazione è stata erogata una giornata di formazione dedicata all'esplorazione di scrittura, gestione e implementazione dei progetto Erasmus+.
LIFE Desert-Adapt mira a documentare strategie e tecnologie innovative sull’adattamento climatico, in grado di migliorare sia la qualità e la conservazione del suolo che il supporto allo sviluppo vegetale in aree, private e pubbliche, localizzate in zone del Mediterranee a rischio desertificazione.
LIFE LOW CARBON FEED impiega nuovi metodi e pratiche innovative per realizzare l’effettivo recupero di rifiuti agricoli, derivanti dagli scarti della potatura di agrumi e dalla paglia di riso.
Il progetto Life Sec Adapt intende contribuire ad aumentare la capacità di resilienza climatica delle aree urbane europee, facilitando così il passaggio verso economie a basse emissioni di carbonio
Supporto all'Università di Bologna per la gestione tecnica e finanziaria del progetto e la valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale dei prodotti biobased con particolare riferimento al rischio ILUC (Indirect Land Use Change).