Scrittura della proposal di successo, gestione amministrativa e finanziaria.
Area Europa, con le sue consulenti Dora Casalino e Laura Mariotti, supporta Aliante nella realizzazione di un percorso di innovazione sociale che mira a far emergere, attraverso la metodologia del gioco serio, i contenuti di innovazione già esistenti nei gruppi di lavoro e a sistematizzarli con una proposta di modello organizzativo che stiamo per ultimare.
European Entrepreneurs CEA-PME (Confédération Européenne des Associations de Petites et Moyennes Entreprises) è una federazione imprenditoriale con sede a Bruxelles che conta attualmente 24 associazioni europee tra i suoi membri, con più di 2,1 milioni di imprese.
Supporto alla stesura del piano di gestione con attività di promozione e networking tra reti Giardini e Parchi Storici e assistenza tecnica per sviluppo attività di valorizzazione
Il progetto LIFE EEL è un progetto LIFE incentrato sui temi della pesca e dell’acquacoltura sostenibile, in particolare riguardo le anguille e l’area del Delta del Po.
L'obiettivo principale del progetto è quello di migliorare la tutela e la valorizzazione del capitale naturale e culturale non sfruttato delle aree interne attraverso lo sviluppo del turismo e una migliore accessibilità.
L’obiettivo principale di PRIZEFISH risponde all’ambiziosa sfida territoriale duale di sviluppare una filiera transnazionale ittica di valore e di capitalizzare questa innovazione per aumentare il potenziale di sostenibilità economica, ambientale e sociale nel lungo periodo nei territori costieri dell’Adriatico.
LIFE Desert-Adapt mira a documentare strategie e tecnologie innovative sull’adattamento climatico, in grado di migliorare sia la qualità e la conservazione del suolo che il supporto allo sviluppo vegetale in aree, private e pubbliche, localizzate in zone del Mediterranee a rischio desertificazione.
Il progetto Life Sec Adapt intende contribuire ad aumentare la capacità di resilienza climatica delle aree urbane europee, facilitando così il passaggio verso economie a basse emissioni di carbonio
Supporto all'Università di Bologna per la gestione tecnica e finanziaria del progetto e la valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale dei prodotti biobased con particolare riferimento al rischio ILUC (Indirect Land Use Change).