Ogni progetto ha una storia da immaginare e disegnare insieme, dall'inizio alla fine
Progettazione Europea dalla A alla Z
Ideare, co-creare e sviluppare progetti insieme ai nostri partner è il nostro modo per avere un impatto positivo sulla società a cui apparteniamo e sul pianeta che ci ospita.
Cosa significa quindi occuparsi di progettazione?
Area Europa lavora lungo tutta la filiera progettuale: dal monitoraggio bandi alla rendicontazione, passando per il design progettuale, la creazione del partenariato, la stesura della proposta, l’implementazione, la gestione, la comunicazione e la valutazione di progetto.
Guarda i nostri progetti
SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI UN’ECONOMIA DI CONSERVAZIONE DEL CARBONIO A PARTIRE DA SCARTI AGRICOLI NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA nell'ambito del progetto PROGETTO Horizon 2020 NET-Fuels - Carbon Negative Biofuels | Home
Elaborazione e progettazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023 - 2027 dell’Appennino Bolognese
Partner di progetto, responsabili del WP sulla Comunicazione e Responsabili della creazione del learning material relativo alla connessione cibo e cambiamento climatico
Servizio di supporto alla rendicontazione del progetto di efficientamento energetico del Teatro Arena del Sole finanziato dal PNRR‐ NextGenerationEU.
Servizio di Supporto alle attività di management per conto del Comune di Pescara, beneficiario del progetto: gestione attività gestionali del progetto, getsione documentale, predisposizione dei report, elaborazione report tecnici, partecipazione agli incontri (altro)
Food[E]scape un progetto di Area Europa e Resolve Escape Room
Sviluppo di strategie di gestione innovativa delle alluvioni per promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso strument di narrazione, mappatura e gioco
Partner del progetto e responsabile per il training su cambiamento climatico e comunicazione
Scrittura della proposal di successo, gestione amministrativa e finanziaria.
Il progetto Erasmus+ Circular Bricks nasce dall’esigenza di contribuire alla formazione e all’educazione di una nuova generazione di professionisti della bioeconomia.
Area Europa, con le sue consulenti Dora Casalino e Laura Mariotti, supporta Aliante nella realizzazione di un percorso di innovazione sociale che mira a far emergere, attraverso la metodologia del gioco serio, i contenuti di innovazione già esistenti nei gruppi di lavoro e a sistematizzarli con una proposta di modello organizzativo che stiamo per ultimare.
European Entrepreneurs CEA-PME (Confédération Européenne des Associations de Petites et Moyennes Entreprises) è una federazione imprenditoriale con sede a Bruxelles che conta attualmente 24 associazioni europee tra i suoi membri, con più di 2,1 milioni di imprese.
Il progetto AdriEATic mira a migliorare il livello di conoscenza sulle azioni di pesca sostenibile e best practices in EU nei docenti degli istituti alberghieri e scuole di cucina
Il progetto EUMind-School nasce dalla consapevolezza dell’importanza di formare i professionisti delle prossime generazioni in materia di progettazione Europea, ponendosi come obiettivo concreto quello di creare una piattaforma permanente, dotata di strumenti innovativi e digitali, per docenti e personale scolastico delle scuole superiori.
Affidamento di due eventi formativi all’interno del Progetto SIforREF “Integrating Refugees in Society and Labour Market through Social Innovation”
ClimART 2.0 mira a rafforzare i risultati intellettuali del precedente progetto ClimART e a trasferire le conoscenze scientifiche a insegnanti e studenti attraverso una diversa tecnica artistica: fumetti e graphic novel.
Supporto alla stesura del piano di gestione con attività di promozione e networking tra reti Giardini e Parchi Storici e assistenza tecnica per sviluppo attività di valorizzazione
STArt! (Skills Through Art) ha come obiettivo generale il miglioramento delle abilità e delle competenze negli studenti attraverso l’arte e la creatività con lo scopo di rafforzare la consapevolezza e la cittadinanza attiva sui temi della biodiversità.
Le attività del progetto sono mirate ad implementare la conoscenza relativa al tema delle energie rinnovabili in agricoltura. Per questo motivo, Energy4Farming ha come target due diversi gruppi: insegnanti e studenti.
Lo studio di una proposta progettuale si sviluppa in varie fasi
1
-
Definiamo insieme un progetto chiaro, fattibile e rispondente agli obiettivi strategici dell’organizzazione proponente e alle priorità individuate a livello Europeo.
2
-
Individuiamo il bando che meglio risponde all’idea di progetto al fine di massimizzare le opportunità di finanziamento e di attuazione del progetto.
3
-
Mettiamo in campo tutte le competenze richieste per la redazione un progetto condiviso che risponde ai criteri e alle aspettative del bando, a partire dal consolidamento di un partenariato strategico europeo di successo.