Descrizione Progetto

STAR-ProBio è una Research and Innovation Action (RIA) multilaterale coordinata da Unitelma Sapienza Università di Roma e vincitrice di un finanziamento Horizon 2020 della durata di tre anni. Il consortium è formato da 15 partner provenienti da 11 Paesi europei.


STAR-ProBio supporta la Commissione europea nella piena attuazione delle iniziative di policy europee (tra cui la Lead Market Initiative relativa ai prodotti bio-based), della politica industriale e della strategia europea per la bioeconomia, sviluppando case studies e strumenti di valutazione della sostenibilità per i prodotti bio-based.

STAR-ProBio integra approcci pertinenti alle scienze dure ed ingegneristiche con approcci basati sulle scienze sociali e umanistiche; ciò al fine di formulare linee guida per un quadro comune, promuovendo lo sviluppo di norme e standard che supportino l’adozione di modelli di innovazione aziendale nel settore dei prodotti bio-based.

Lo scopo di STAR-ProBio è quello di colmare le lacune esistenti nella valutazione della sostenibilità dei prodotti bio-based e migliorare l’accettazione di questi ultimi da parte dei consumatori, individuando i problemi legati alla sostenibilità lungo la catena del valore. Parte integrante di STAR-ProBio è l'adozione di metodologie basate sul ciclo di vita per misurare gli impatti ambientali, tecno-economici e sociali e valutare in modo completo l'introduzione di prodotti biobased. L'analisi di casi di studio selezionati sui materiali da costruzione, sui polimeri biobased e sulla chimica fine, garantisce che l'approccio non sia troppo ampio e teorico, consentendo un benchmarking con prodotti non biobased.

Indietro
Indietro

SEC ADAPT

Avanti
Avanti

Riempi il piatto vuoto