DESERT ADAPT

LIFE Desert-Adapt mira a documentare strategie e tecnologie innovative sull’adattamento climatico, in grado di migliorare sia la qualità e la conservazione del suolo che il supporto allo sviluppo vegetale in aree, private e pubbliche, localizzate in zone del Mediterranee a rischio desertificazione.


Il primo maggiore risultato atteso del Progetto è “Istituire 10 Modelli di Adattamento alla Desertificazione (MAD)”. Più precisamente:

  1. Individuare il Modello di Adattamento alla Desertificazione su 1000 ettari di territorio distribuiti tra Italia, Spagna e Portogallo.

  2. Salvaguardare e migliorare la biodiversità e la qualità del suolo, includendo l’incremento del 50% della biodiversità funzionale del suolo; l’aumento almeno del 10% della presenza di specie indicatrici, della qualità del suolo e della riduzione di erosione e di perdita dello stesso.

  3. Migliorare i benefici socio-economici, con almeno 8 risorse selezionate di reddito vitale; incremento del reddito per agricoltore di 100 euro per ettaro (o 100%); aumento dei posti di lavoro a 0.1 FTE per ettaro e un complessivo incremento dell’IRR almeno del 6%.

  4. Mitigare il cambiamento climatico con un assorbimento netto di carbonio pari ad 1 tonnellata di CO2 per ettaro.

Il secondo maggiore risultato atteso è “la replicazione e l’ampliamento delle tecnologie di adattamento massimizzandone l’utilizzo”. I risultati includono:

  1. Azienda autosufficiente per acquisti collettivi, vendite, marketing e promozione agricola.

  2. Dieci partner di progetto istruiti come promotori, ciascuno deve trasferire con successo le informazioni acquisite a 10 altri agricoltori (100 agricoltori e 10.000 ettari in totale al termine del Progetto).

  3. Almeno 30 accordi di cooperazione firmati con partners commerciali per prodotti, eco-servizi e prodotti DAM promossi in quattro fiere.

Indietro
Indietro

PRIZEFISH

Avanti
Avanti

LOW CARBON FEED