Metodi didattici innovativi
ed educazione non formale
Crediamo che le emozioni abbiano un ruolo chiave nell’apprendimento, per questo sfidiamo il nostro pubblico ad usare lo spazio, occuparlo col proprio corpo, giocare e sperimentare vari linguaggi artistici per conoscere e generare un cambiamento in sé e negli altri. Lavoriamo nel mondo della formazione, scolastica e non, apportando metodi e pratiche innovative capaci di attivare la creatività e coinvolgere le persone in processi partecipativi e partecipati.
Progetti
Anthropo-Scene is our Erasmus+ project that leverages artivism, social theatre, and mindfulness techniques to address the challenges of climate change in education. The project’s primary mission is to equip teachers with innovative methodologies and tools to tackle eco-anxiety, and empower students to take impactful climate action.
Partner di progetto, responsabili del WP sulla Comunicazione e Responsabili della creazione del learning material relativo alla connessione cibo e cambiamento climatico
Food[E]scape un progetto di Area Europa e Resolve Escape Room
Sviluppo di strategie di gestione innovativa delle alluvioni per promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici attraverso strument di narrazione, mappatura e gioco
Partner del progetto e responsabile per il training su cambiamento climatico e comunicazione
Il progetto Erasmus+ Circular Bricks nasce dall’esigenza di contribuire alla formazione e all’educazione di una nuova generazione di professionisti della bioeconomia.
Area Europa, con le sue consulenti Dora Casalino e Laura Mariotti, supporta Aliante nella realizzazione di un percorso di innovazione sociale che mira a far emergere, attraverso la metodologia del gioco serio, i contenuti di innovazione già esistenti nei gruppi di lavoro e a sistematizzarli con una proposta di modello organizzativo che stiamo per ultimare.
Il progetto AdriEATic mira a migliorare il livello di conoscenza sulle azioni di pesca sostenibile e best practices in EU nei docenti degli istituti alberghieri e scuole di cucina
ClimART 2.0 mira a rafforzare i risultati intellettuali del precedente progetto ClimART e a trasferire le conoscenze scientifiche a insegnanti e studenti attraverso una diversa tecnica artistica: fumetti e graphic novel.
STArt! (Skills Through Art) ha come obiettivo generale il miglioramento delle abilità e delle competenze negli studenti attraverso l’arte e la creatività con lo scopo di rafforzare la consapevolezza e la cittadinanza attiva sui temi della biodiversità.
Per poter accompagnare l'Onlus Cefa alla scoperta dell'europrogettazione è stata erogata una giornata di formazione dedicata all'esplorazione di scrittura, gestione e implementazione dei progetto Erasmus+.