AREA EUROPA | Development Consulting

View Original

Anthropo-Scene

Anthropo-Scene è il nostro progetto Erasmus+ che utilizza l'artivismo, il teatro sociale e le tecniche di mindfulness per affrontare le sfide del cambiamento climatico nell'educazione. La missione principale del progetto è quella di fornire agli insegnanti metodologie e strumenti innovativi per affrontare l'eco-ansia e dare agli studenti il potere di intraprendere azioni climatiche incisive.

Uno degli elementi più innovativi è l'integrazione del teatro e dell'artivismo, che consente agli studenti di impegnarsi creativamente con le urgenti questioni ambientali e sociali. Il progetto culminerà nell'Anthropo-Scene Festival, durante il quale gli studenti metteranno in scena spettacoli teatrali sviluppati nell'ambito del progetto e azioni di eco-artivismo nello spazio pubblico, amplificando le loro voci su temi di sostenibilità e partecipazione civica.

Basato sull’ approccio della "formazione dei formatori", Anthropo-Scene garantisce un impatto a lungo termine, permettendo agli insegnanti di replicare le metodologie e le competenze acquisite con diverse generazioni di studenti. Promuovendo inclusività, creatività e cittadinanza attiva, il progetto favorisce un ambiente educativo dinamico in cui i giovani possono trasformare le loro preoccupazioni in soluzioni concrete.

Anthropo-Scene rappresenta un audace passo avanti nella trasformazione delle scuole europee in centri di innovazione e consapevolezza climatica, offrendo a studenti e insegnanti una piattaforma per co-creare un futuro più verde e più giusto, insieme.