VINUM EST

 

Website: www.vinest.net/projects/vinum-est

Budget: € 1,314,000

Durata: Agosto 2014 – Giugno 2007

Descrizione: Il Vinum Est Project è stato un’operazione supportata dalla Rete Vinest che mirava a uno sviluppo integrato e sostenibile delle piccole aree vinicole europee attraverso il networking e il trasferimento di esperienze e know-how tra i partner. Il progetto è stato cofinanziato dal programma UE INTERREG III C EAST con 985.000 euro e comprendeva partner provenienti da Austria, Ungheria, Slovenia, Italia, Spagna e Germania. Nel corso degli anni 2004-2007 i partner di questo progetto hanno creato un centro di competenza e promozione e ufficio stampa della rete Vinest a Moschendorf (Austria), aggiornato e reso più dinamico il network ancghe grazie alla creazione del sito www.vinest.net e testato varie azioni di promozione comuni a livello internazionale. Tutti i partner hanno testato azioni locali per promuovere gli sviluppi e la promozione della loro offerta e qualità locali, salvaguardando anche i loro vini, culture e paesaggi particolari.
Il progetto ha migliorato le potenzialità di sviluppo delle regioni partecipanti e la loro situazione ambientale. Ha portato a standard qualitativi più elevati nella produzione di vino, a una migliore commercializzazione dei prodotti locali e a un aumento dell’agricoltura biologica. Migliori politiche di sviluppo riflettono approcci più sostenibili e integrano il turismo come un importante obiettivo di sviluppo. Le attività includevano azioni per migliorare la qualità del vino, come la certificazione del vino e il marketing coordinato delle aree. Sulla base di una serie di incontri, conferenze e sessioni di formazione, i partner hanno coinvolto le parti interessate nel progetto e hanno elaborato piani di innovazione locale e attività promozionali. I partner hanno anche sviluppato e pubblicato linee guida su “Sviluppo integrato e sostenibile nelle piccole aree vinicole europee” per trasferire i risultati nelle regioni non partecipanti.

Ruolo Area Europa: Supporto nella gestione amministrativa, finanziaria e tecnica

Programme: INTERREG IIIC

Aree: Sviluppo sostenibile, regioni vinicole, coltivazione di vino

Servizi: Project Management

Partner: Regional Development Association Lower Pinka Valley & Strem Valley – UPS (Austria), Foundation for Regional Enterprise Promotion in Vas County and Szombathely (Hungary), Wine-Route Agency ROD Ajdovščina (Slovenia), Comunità Montana Marghine-Planargia (Italy), Ayuntamiento de Bullas (Spain), Burgenlandkreis (Germany), Cabildo de Gran Canaria (Spain)