STAR-ProBio

 

Website: www.star-probio.eu

Valore */ Budget: € 3.608.613,20

Durata: Maggio 2017 – Maggio 2020

Descrizione: STAR-ProBio è una Research and Innovation Action (RIA) multilaterale coordinata da Unitelma Sapienza Università di Roma e vincitrice di un finanziamento Horizon 2020 della durata di tre anni. Il consortium è formato da 15 partner provenienti da 11 Paesi europei.
STAR-ProBio supporta la Commissione europea nella piena attuazione delle iniziative di policy europee (tra cui la Lead Market Initiative relativa ai prodotti bio-based), della politica industriale e della strategia europea per la bioeconomia, sviluppando case studies e strumenti di valutazione della sostenibilità per i prodotti bio-based.

STAR-ProBio integra approcci pertinenti alle scienze dure ed ingegneristiche con approcci basati sulle scienze sociali e umanistiche; ciò al fine di formulare linee guida per un quadro comune, promuovendo lo sviluppo di norme e standard che supportino l’adozione di modelli di innovazione aziendale nel settore dei prodotti bio-based.

Lo scopo di STAR-ProBio è quello di colmare le lacune esistenti nella valutazione della sostenibilità dei prodotti bio-based e migliorare l’accettazione di questi ultimi da parte dei consumatori, individuando i problemi legati alla sostenibilità lungo la catena del valore.

Ruolo Area Europa: Area Europa supporta il Centro Interdipartimentale di Scienze Ambintali (CIRSA) dell’Università di Bologna nella gestione tecnica e finanziaria del progetto

Programma: HORIZON 2020

Area di intervento: Ambiente e cambiamento climatico

Servizi: Gestione progetti

Partner: Unitelma Sapienza University of Rome, University of York, TechnischeUniversitaet Berlin, Agricultural University of Athens, DeutschesBiomasseforschungszentrumGemeinnuetzige GMBH, SQ Consult, University of Bologna – Alma Mater Studiorum, UniwersytetWarminskoMazurski W Olsztynie, ChemProf, Quantis Sàrl, NOVAMONT, Swedish Environmental Protection Agency – Naturvardsverket, Universidade de Santiago de Compostela, agroVet GmbH, European Environmental Citizens Organisation For Standardisation