LIFE SEC ADAPT

 

Website: www.lifesecadapt.eu

Valore */ Budget: € 3.213.785

Durata: Settembre 2015 – Dicembre 2018

Descrizione: LIFE SEC ADAPT si propone di aumentare la capacità di resilienza delle comunità locali al cambiamento climatico, facilitando così il passaggio verso un’economia a bassa emissione di carbonio.
Grazie alla partecipazione a LIFE SEC ADAPT, i Comuni coinvolti nel progetto intendono promuovere e aggiornare il modello della “Comunità per l’Energia Sostenibile” (SEC), rendendo le comunità locali i driver per lo sviluppo regionale sostenibile, attraverso il coordinamento e il sostegno delle autorità regionali e delle agenzie di sviluppo.
L’adesione e la partecipazione attiva dei Comuni al nuovo Patto dei Sindaci per il clima ed energia (che include l’iniziativa Mayor Adapt) aprirà la strada verso un aumento dell’efficienza energetica, integrando il cambiamento climatico nelle politiche di sviluppo regionale.

Ruolo Area Europa: Marco Foschini si occupa della gestione amministrativa e finanziaria del progetto, Eva Merloni dell’aggiornamento del Piano di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico del Comune di Bullas (Spagna) e condivisione della metodologia e dei risultati con i partner del progetto, Stefan Moritz dell’animazione degli incontri di partecipazione con gli stakeholders del territorio di Bullas

Programma: LIFE EU

Area di intervento: Ambiente e Cambiamento Climatico

Servizi: Gestione progetti

Partner: Sviluppo Marche spa (SVIM);Buzet(GRAD BUZET), Croatia Macerata(Comune di Macerata), Italy Istria(Region of Istria), Croatia Ancona(Comune di Ancona), Italy Pesaro(Comune di Pesaro), Italy Jesi(Comune di Jesi), Italy Offida(Comune di Offida), Italy Pula(Grad Pula), Croatia IDA(Istrian Development Agency), Croatia Ascoli P.(Comune di Ascoli Piceno), Italy Rovinj(Grad Rovinj-Rovigno), Croatia Senigallia(Comune di Senigallia), Italy Fermo(Comune di Fermo), Italy Pazin(Grad Pazin), Croatia Labin(Grad Labin), Croatia S. Maria N(Santa Maria Nuova), Italy Porec(Grad Poreč – Parenzo), Croatia Adep S.A.(Municipal Enterprise For Planning And Development Of Patras S.A. (Anaptixiaki Dimotiki Epicheirisi Patras S.A.), Greece Urbino(Comune di Urbino), Italy Bullas(Ayuntamiento de Bullas (Municipality of Bullas), Spain Fabriano(Comune di Fabriano), Italy S. Paolo J(Comune di San Paolo di Jesi), Italy; Ruolo nel progetto: Aggiornamento del Piano di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico del Comune di Bullas (Spagna) e condivisione della metodologia e dei risultati con i partner del progetto.