LIFE DYNAMAP

 

Website: www.life-dynamap.eu

Budget: € 2,230,319

Durata: Luglio 2014 – Giugno 2019

Descrizione: Il progetto mira a sviluppare l’impatto acustico delle infrastrutture stradali in tempo reale. Il campo di applicazione del progetto è la direttiva europea 2002/49 / CE (END) relativa alla valutazione e alla gestione del rumore ambientale. In particolare, il progetto fa riferimento alla necessità di misurare e aggiornare il suono ogni cinque anni, come indicato nella direttiva.
In questo progetto, due sistemi dimostrativi saranno progettati e implementati lungo la principale tangenziale di Roma, in Italia, e nell’agglomerato di Milano (Italia) per verificare la fattibilità dell’aggiornamento delle mappe acustiche in tempo reale.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
1. Automatizzare il processo di mappatura del rumore utilizzando le informazioni recuperate da una rete di monitoraggio a basso costo
2. Sviluppare sensori a basso costo in tempo reale.
3. Testare il sistema in due siti diversi: un agglomerato e una strada principale.
4. Dimostrare che il processo di automazione porterà a una significativa riduzione dei tempi (costi e personale dedicato).
5. Migliorare e facilitare le informazioni pubbliche attraverso diversi livelli di accesso al sistema per fornire informazioni di facile utilizzo.
6. Verificare la possibilità di migliorare il sistema con informazioni aggiuntive relativi a altri dati ambientali (qualità dell’aria, condizioni meteorologiche, ecc.)

Ruolo Area Europa: Supporto nella gestione amministrativa, tecnica e finanziaria del progetto

Programma: LIFE EU

Aree: Ambiente, Inquinamento sonoro, tecnologia, area urbana, sistema di monitoraggio, impatto ambientale del transporto

Servizi: Gestione progetti

Partner: ANAS – Project Management (Italy), BICOCCA – University of Milan (Italy), ACCON (Germany), LA SALLE – Ramon Llull University (Spain), AMAT (Italy), MILAN MUNICIPALITY (Italy), BLUE WAVE (Italy)