LIFE DESERT ADAPT

 

Website: www.desert-adapt.it

Valore */ Budget: € 4,063,805

Durata: Settembre 2011 – Settembre 2022

Descrizione: LIFE Desert-Adapt mira a documentare strategie e tecnologie innovative sull’adattamento climatico, in grado di migliorare sia la qualità e la conservazione del suolo che il supporto allo sviluppo vegetale in aree, private e pubbliche, localizzate in zone del Mediterranee a rischio desertificazione.
Il primo maggiore risultato atteso del Progetto è “Istituire 10 Modelli di Adattamento alla Desertificazione (MAD)”. Più precisamente:
1. Individuare il Modello di Adattamento alla Desertificazione su 1000 ettari di territorio distribuiti tra Italia, Spagna e Portogallo.
2. Salvaguardare e migliorare la biodiversità e la qualità del suolo, includendo l’incremento del 50% della biodiversità funzionale del suolo; l’aumento almeno del 10% della presenza di specie indicatrici, della qualità del suolo e della riduzione di erosione e di perdita dello stesso.
3. Migliorare i benefici socio-economici, con almeno 8 risorse selezionate di reddito vitale; incremento del reddito per agricoltore di 100 euro per ettaro (o 100%); aumento dei posti di lavoro a 0.1 FTE per ettaro e un complessivo incremento dell’IRR almeno del 6%.
4. Mitigare il cambiamento climatico con un assorbimento netto di carbonio pari ad 1 tonnellata di CO2 per ettaro.
Il secondo maggiore risultato atteso è “la replicazione e l’ampliamento delle tecnologie di adattamento massimizzandone l’utilizzo”. I risultati includono:
1. Azienda autosufficiente per acquisti collettivi, vendite, marketing e promozione agricola.
2. Dieci partner di progetto istruiti come promotori, ciascuno deve trasferire con successo le informazioni acquisite a 10 altri agricoltori (100 agricoltori e 10.000 ettari in totale al termine del Progetto).
3. Almeno 30 accordi di cooperazione firmati con partners commerciali per prodotti, eco-servizi e prodotti DAM promossi in quattro fiere.

Ruolo Area: Marco Foschini, Giovanni Ferrari ed Eva Merloni si occupano della gestione amministrativa e finanziaria del progetto, rapporti con le autorità di programma e con il Monitor

Programma: LIFE EU

Area di intervento: Ambiente e Cambiamento Climatico

Servizi: Gestione progetti

Partner: The Department of Environmental, Biological and Pharmaceutical Sciences and Technologies (DiSTABIF) of the Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Sociedade Agrícola Vargas Madeira, Lda, Portugal Forestry Service Group BV, Netherlands Faculdade De Ciencias Da Universidade De Lisboa, Portugal Terrasig Lda, Portugal Universidad De Extremadura, Spain Faculdade de Ciências Sociais e Humanas Universidade Nova de Lisboa, Portugal FREGUESIA DE CABEÇA GORDA, Portugal REAM SRL, Italy Município de Serpa, Portugal Municipality of Lampedusa e Linosa, Italy CONSORZIO SICILIANO LEGALLINEFELICI, Italy Ayuntamiento de Hoyos, Spain SOCIEDADE AGRÍCOLA DA SOBREIRA, LDA, Portugal Ayuntamiento de Valverde del Fresno, Spain Associaçao de Defesa do Patrimonio de Mértola, Portugal Università degli Studi di Palermo, Italy Viveros Forestalis La Dehesa SL, Spain Societa Agricola Franco Turco, Italy