LIFE ACT

 

Website: www.actlife.eu

Budget: € 1,752,258

Durata: Gennaio 2010 – Novembre 2012

Descrizione: Il progetto ACT nasce dalla necessità di creare un modello per aiutare i comuni a sviluppare una strategia locale di adattamento che consideri i cambiamenti ambientali, sociali ed economici. Il progetto è nato da uno studio di modelli esistenti, scenari di previsione ed esperienze di piani di adattamento locali realizzati a livello internazionale. A ciò ha fatto seguito un’analisi del contesto locale, la definizione di una metodologia comune per la valutazione dell’impatto locale e i piani di adattamento delle tre città coinvolte: Ancona, Bullas e Patras. La valutazione dei risultati raggiunti ha portato alla creazione di Linee guida da promuovere e implementare da altre autorità locali.
Le linee guida del progetto ACT sono state sviluppate dall’ISPRA – Istituto per la protezione e la ricerca ambientale – in collaborazione con tutti i partner ACT. Il loro scopo è fornire un supporto pratico e operativo alle amministrazioni pubbliche interessate ad avviare un processo di adattamento ai cambiamenti climatici. In particolare, si concentrano sulle posizioni del bacino del Mediterraneo che hanno caratteristiche idrogeologiche e vulnerabilità simili. Le Linee Guida sono state sviluppate partendo dal presupposto che ogni città, ogni territorio, ha le sue peculiarità e quindi non è possibile definire azioni che si applichino a tutti. Il documento intende fornire i concetti teorici di base dei temi chiave dell’adattamento ai cambiamenti climatici, un modello che tiene traccia delle fasi e degli elementi da analizzare e considerare nell’affrontare il problema, corredato da esempi pratici di esperienze acquisite durante il progetto ACT. La struttura delle Linee Guida considera i principali elementi comuni del ciclo di politiche di adattamento, con particolare attenzione allo Strumento di supporto all’adattamento della piattaforma Climate-ADAPT.

Area Europa’s Role: Supporto alla gestione amministrativa, finanziaria e tecnica del progetto.

Programma: LIFE EU

Aree: Cambiamento climatico

Servizi: Gestione progetti

Partners: Municipality of Ancona (Italy), Municipality of Patras (Greece), Municipality of Bullas (Spain), Forum of Adriatic and Ionian Cities – FAIC (Greece), Institute for the Protection and Environmental Research – ISPRA (Italy)